Cerimonia
Qui vi presentiamo i dettagli della cerimonia:
- Mesegeh Agung è la prima di una serie di cerimonie dedicate alla purificazione della coppia, per preparla prima di entrare nel palazzo reale
- IL resto della cerimonia, Mekala – kalan, avviene secondo la tradizione tipica balinese e rappresenta la purificazione di Kama Petak (gli spermatozoi) e Kama Bang (l’ovulo). In questa cerimonia vengono utilizzati una serie di materiali tradizionali, ognuno con il suo specifico significato:
- Filo bianco: È una corda sottile fatta da 12 fili bianchi intrecciati insieme di circa 60 cm di lunghezza, è legata alle sue estremità a due pezzi verticali di legno di circa 40 cm di lunghezza. I coniugi devono bruciare la corda insieme, per simboleggiare che sono pronti per transitare dalla vita da single alla vita di coppia.
- Sambuk – Kupakan (noce di cocco) : La sposa e lo sposo danno 3 calci leggeri ad una noce di cocco, come simbolo di impegno e sacrificio l’uno per l’altra
- Foglia di Palma: Il tappetino, che simboleggia l’imene, è tenuto dalla sposa mentre lo sposo deve tagliarlo con un coltello ricurvo (cris) come simbolo del potere maschile.
- Mategen – tegenan: Si compone di un bastone con due cestelli che oscillano alle sue estremità. Lo sposo trasporta dei prodotti come spezie o cibo. Questo simboleggia che lo sposo è pronto ad assumersi le proprie responsabilità, sia visibili che invisibili.
- Suhun – suhunan: Si compone di un paniere pieno di patate e spezie che viene indossato dalla sposa per simboleggiare la sua fecondità.
- Dagang – dagangan ( compromesso ) : rappresenta l’unione tra uomo e donna con tutte le conseguenze del matrimonio
- Sanggah keluarga (tempio di famiglia) : La coppia va al tempio di famiglia per pregare e chiedere agli dei della cerimonia che la loro vita, presente e futura, sia prospera e felice
- Mewidi – widanan: è l’ultimo passo dopo la cerimonia di purificazione. Dio, le divinità e gli antenati benedicono la coppia e il loro desiderio di creare una famiglia. La cerimonia si svolge nel recinto dell’edificio cerimoniale del palazzo reale ed è condotta da un santo indù balinese (pemangku)
- Mesuap – suapan: per terminare la cerimonia di nozze, nel palazzo principale della famiglia reale, la coppia va in un’altra area del palazzo per imboccarsi l’un l’altro contemporaneamente. Questo pasto ha tre diversi gusti: amaro, dolce e salato, che simboleggiano il tipo di esperienza che dovranno vivere insieme nella loro nuova vita coniugale.